TABELLINO
Ren-Auto Happy Rimini - WamGroup Cavezzo 74-72 (15-17, 30-25, 51-53)
RIMINI: Tirafferri, Novelli 12, Capucci, Pratelli 10, E. Duca, Pigneri 11, N. Duca 9, Fiera 4, Benicchi, Marchi 24, Cardelli 4, Renzi NE
All. Maghelli
WAMGROUP: Siligardi 8, Togliani 11, Cariani, Kolar 9, Maini 4, Bernardoni 5, Tassinari 31, Stefanini, Zucchi NE, Melloni 4.
All. Piatti
CRONACA
A Rimini cade l’incredibile imbattibilità delle piovre, dopo ben 51 vittorie consecutive in Regular Season. Se contiamo solo la stagione regolare, senza gironi verdi e rossi della Poule Playoff, Playoff e spareggi nazionali, le piovre non perdono una partita dal 27 ottobre del 2023 (allora sul campo di Scandiano) inanellando 11 vittorie nel 2023/2024, il magico “30” della scorsa stagione e, fin qui, le 12 di questo campionato. Sono numeri impressionanti, forse mai raggiunti da nessuno, che definiscono al meglio la forza, il carisma e l’organizzazione di questa squadra. È giusto, però, che i meriti di una partita perfetta siano dati alle padrone di casa, che ieri sera sono riuscite a piegare, seppur di soli due punti e con una Marta Verona assente per influenza, la Wamgroup, ancora detentrice della testa della classifica. Una sconfitta non ha mai ucciso nessuno, figuriamoci se non smuove la classifica e arriva per sole due lunghezze su uno dei campi più difficili del campionato. Non è certo una novità che Rimini sia una squadra forte capace di mettere in difficoltà le altre. Le 6 vittorie nelle ultime 7 partite, l’unica sconfitta arrivata contro Walnut Noceto con cui condivide il terzo posto in classifica, raccontano bene come le romagnole stiano affrontando questo 2025/2026. Iniziare il nuovo anno con una vittoria del genere ti da poi quella carica agonistica giusta per affrontare il girone di ritorno nel migliore dei modi. Ieri sera le ragazze di Coach Maghelli hanno colto i segnali giusti nei momenti giusti della gara, comandando quasi sempre il match a parte un piccolo sbandamento iniziale e un ritorno di forza delle piovre nel terzo quarto. Con un avvio sfavillante, Rimini si è porta sul 9-0 dopo pochi minuti, per poi subire il contraccolpo giallonero guidato da Tassinari (31 punti, 9/15 dal campo) e compagne.
Nel secondo quarto si inceppa completamente il meccanismo delle piovre che segnano 8 punti, chiudendo con uno scialbo 3/13 dalla’arco, subendone 15 dalle padrone di casa che trovano così il primo quarto vinto della serata. Con +5 all’intervallo il match è ancora totalmente in equilibrio, dato non sempre scontato quando giocano le piovre. Il terzo parziale fa letteralmente paura da entrambe le parti ed è uno spettacolo per i pochi tifosi presenti. Un 21-28 consegnano la testa della partita nelle mani di Cavezzo a 10’ dalla fine. Sul punteggio di 51-53, Rimini trova per la terza volta in serata il piglio giusto per imbrigliare difesa e attacco giallonero e, con una Alice Marchi in grandissima forma (24 punti), chiude la partita nei secondi finale con un solo possesso di vantaggio, fatale però per le piovre che incappano così nella prima sconfitta della stagione. I 4 punti di distacco da Puianello non destano preoccupazione, sarà importante capire come le piovre reagiranno a questa sconfitta, considerando le tre trasferte (quattro con quella di ieri sera) consecutive che dovranno affrontare da qui al 31 gennaio.





